giovedì 15 marzo 2018

Book Tag: Il Tag del Libro

Salve lettori! Come procede la vostra settimana? Io, ultimamente, sto leggendo molto e questo mi rende molto felice.
Stamattina ho cercato un Book Tag in giro, mi piace tanto farli perché li trovo davvero un bel modo per conoscerci meglio. Ho scelto Il Tag del Libro.


Iniziamo:

1. Chiedervi il titolo del libro/ dei libri sarebbe un controsenso! Quindi: Voi avete libri "segreti"? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro cosi speciali?

No, assolutamente. Mi piace condividere le mie letture con gli altri nel bene e nel male. Poi se un libro mi è piaciuto molto, tutti devono saperlo!

2.Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire: “Sono io, sono proprio io!” con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante.

In realtà, in quasi tutti i libri che ho letto, ho trovato delle citazioni che sembravano scritte per me, ma penso che questo capiti un po' a tutti i lettori. "Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." come diceva Marcel Proust e mi ritrovo nelle sue parole. 
Rispolverando i miei ricordi, credo che la citazione in cui mi sono rivista maggiormente sia questa:

“Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura e non potrà mai essere usata contro di te.” ― George R.R. Martin, A Game of Thrones

Il concetto espresso da questa citazione è iniziato a far parte di me sin da piccola e leggere questa frase, di recente, mi ha fatto sorridere. Ho subito pensato che non esistono parole migliori per descriverlo.

3. Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Son curiosissima di sapere ogni cosa!

Il motivo per cui leggo non riesco ad associarlo ad un libro in particolare, è stato più un percorso. Da piccola  ho iniziato a leggere i fumetti perché potevo immergermi in molte avventure, con diversi personaggi dalla personalità molto definita. 
Crescendo sentivo la necessità di storie più impegnative, volevo confrontarmi con chi aveva pensieri diversi dai miei, e, visto il poco stimolo che avevo dall'ambiente che mi circondava, ho trovato le mie risposte nei libri. 

4. Ultima, ma non meno importante: Cos'è, per voi, un libro? Cosa vuol dire leggere? Quali emozioni vi suscita?

Per me leggere significa pensare, riflettere. Leggo perché non voglio restare nella mia piccola bolla di certezze, voglio comprendere nuovi punti di vista. È un modo per mettersi in discussione, per migliorarsi. 


Il tag finisce qui. Quali sono, invece, le vostre risposte? Fatemi sapere!
A presto!

6 commenti:

  1. Davvero molto carino questo booktag! Se avrò un po' più di tempo lo farò anch'io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è molto carino e poi ha pochissime domande! Spero lo farai anche tu, sono curiosa di conoscere le tue risposte :)

      Elimina
  2. Ciao Katia, ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta come lettrice fissa :-)
    Anch'io ho fatto questo tag un po' di tempo fa... bellissima la citazione che hai riportato!
    P.s. se ti va di dare un'occhiata al mio blog questo è il link: http://langolodiariel.blogspot.it/
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per esserti iscritta :) Sono passata da te e ho ricambiato con piacere!
      Buona giornata anche a te :*

      Elimina
  3. Ciao! Non mi ero accorta che avevi già partecipato a un book tag e ho nominato il tuo blog in quello a cui hanno nominato il mio. Se vuoi darci un occhio questo è il link: http://apiedinudiacuoreaperto.blogspot.it/p/my-world-award-2018.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la nomina! Risponderò presto alle tue domande :)

      Elimina